Ti trovi in : INAIL / Ricerca / Documentazione / Profili di rischio  

Profili di Rischio di Comparto

Per informazioni scrivere a d.demerich@inail.it
Responsabile della banca dati

La banca dati dei "Profili di Rischio di Comparto" è strumento operativo di supporto ed indirizzo alla valutazione dei rischi aziendale e raccoglie le informazioni sui rischi in ogni singola fase del ciclo produttivo direttamente osservato in un insieme di imprese che rappresentano il comparto sul territorio.

Il contenuto della banca dati rappresenta una prima base informativa, prodotta con ricerche dell'ISPESL, aperta a tutti i contributi finalizzati all'aggiornamento dei profili esistenti, all'integrazione di nuovi profili nella banca dati, al collegamento con altre sorgenti informative (Sistema Nazionale di sorveglianza Infortuni e Malattie professionali, banche dati su fattori di rischio, Buone pratiche, ecc.) che approfondiscono temi specifici trattati nel profilo.

La banca dati è composta da un flow chart del ciclo, da un documento per l'intero comparto e da un documento per ogni singola fase di lavorazione. La descrizione di ogni singola fase è, con alcune limitate eccezioni, composta da otto capitoli così definiti:

Capitolo 1 - La fase di lavorazione Capitolo 5 - Gli interventi
Capitolo 2 - Attrezzature, macchine, impianti Capitolo 6 - Appalto a ditta esterna
Capitolo 3 - Il fattore di rischio Capitolo 7 - Riferimenti legislativi
Capitolo 4 - Il danno atteso Capitolo 8 - Il rischio esterno

N.b. Nell'ambito del profilo Industrie meccaniche si è realizzato un nuovo capitolo dedicato alle schede di rischio professionale (approccio alla valutazione dei rischi per mansione).

Il comparto è definito come "l'insieme delle unità locali dei luoghi di lavoro dove si svolgono cicli di lavorazione simili o affini" e viene osservato nell'ambito delle piccole e medie imprese, artigianato e pubblici servizi.

Il rischio è definito come "la probabilità che un individuo vada incontro ad una alterazione dello stato di salute in seguito all'interazione con un determinato fattore potenzialmente nocivo (fattore di rischio)".



E' possibile ottenere la lista dei comparti in ordine:

Elenco dei comparti in ordine alfabetico

ISPESL - Copyright 2004-2014
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!